IC LINUSSIOMATIZ

Uno sguardo sulla Valle del But

In questo anno scolastico i ragazzi delle prime di Paluzza hanno fatto delle esperienze in giro per la vallata del But che hanno portato a conoscerla meglio. Hanno studiato come in migliaia di anni ghiacciai e corsi d’acqua hanno modellato la forma del territorio; hanno studiato le caratteristiche del suolo e dell’acqua; hanno osservato le piante e imparato a classificarle e a riconoscere alcune erbe che si possono mangiare e fanno bene; hanno riflettuto sul valore di quello che la natura ci mette a disposizione e sulla necessità di averne cura, come ora ci chiede anche la Costituzione.

Hanno osservato il paesaggio e hanno scoperto che continua a cambiare, sia per l’azione di agenti naturali sia per l’azione dell’uomo. Hanno scoperto come anche nei nostri paesi l’uso del suolo è molto cambiato, soprattutto negli ultimi decenni, e che anche a noi toccherà fare delle scelte su come usare l’ambiente in cui viviamo.

In questo percorso hanno incontrato persone che hanno trasmesso le loro conoscenze, ma soprattutto sono stati un esempio di come ci si può guardare intorno con curiosità, meraviglia e passione.

In questo sito presentano quello che hanno studiato, pensando che possa essere letto proprio immersi nella natura. Un punto molto bello da cui si può allargare lo sguardo sulla vallata è l’altura su cui sorge la Torre Moscarda e questo sito è pensato proprio per essere consultato guardandosi intorno mentre si è in quel luogo.

https://sites.google.com/view/torre-moscarda-soaes/home

I ragazzi di IA e IB.